Anastomosi

Buongiorno,
mio padre il 24/06/2015 è stato operato per la rimozione di un carcinoma al colon, a 5 giorno dall'intervento avvenuto in laparoscopia non si è mai ripreso e fatta una tac si è riscontrata una deiscenza dell'anastomosi, rioperato d'urgenza con incisione totale dell'addome ne è uscito con una stomia.
Ora il 4/11 ha subito come da sua richiesta la ricanalizzazione per la quale i medici dicono che è andato tutto bene. La mia domanda è visto che lui sente moltissima aria in pancia e non sempre riesce a buttarla fuori, fino a quando c'è il rischio che l'anastomosi non regga e si debba ricorrere ancora ad un intervento d'urgenza. grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se suo papà si è canalizzato e non vi sono segni clinici di infezione, direi che la complicanza che lei cita è scongiurata, ma stia tranquillo che i sanitari lo monitorizzeranno comunque fino alla dimissione anche per questo motivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille della risposta celere, mio padre è andato al bagno già un bel po' di volte, molto liquido dovuto anche alla dieta che gli stanno dando, anche secondo me è tutta la paura che capiti quello che è successo la scorsa volta, quindi lei dice che se l'anastomosi ha tenuto fino ad ora non potrà più mollare vero?
grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se come dice sì è ampiamente canalizzato senza segni di infezione, vuol dire che l'anastomosi è salda.
Saluti