Endoscopia digestiva

Buongiorno,
ho fatto un esame EGDS che da referto riporta:
Esofago normale con linea z a circa 38 cm dell'ads e cardias ipotonico. mucosa
gastrica distrofica iperemica con ipertrofia delle pliche su cui si praticano bipsie random.In retrovisione gastrica si assiste all'incompleta chiusura del cardias sul
gastroscopico.Bulbo D2 D3 normali.
Invece la diagnosi riporta:
incontinenza cardiale.Gastropatia cronica in attesa di tipizzazione istologica.
Vorrei un chiarimento in merito.
Grazie
Barbara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è stata già riportata dal collega. L'incontinenza cardiale, ossia la non completa chiusura della valvola fra esofago e stomaco, potrebbe favorire un reflusso gastro-esofageo, mentre la gastropatia/gastrite (che può non dare sintomi e non necessariamente deve esser qualcosa di significativo) deve essere valutata (come è stato fatto) istologicamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)