Dolori addominali, diarrea e patina bianca in bocca

Buongiorno,
non so se scrivo nel posto giusto.
Qualche giorno fa, dopo giorni in cui ho assunto cibi grassi (patatine, braciole, salsicce, cioccolata, ecc.) ho accusato dolori alla spalla destra e fitte nella zona della colecisti.
Ho iniziato una dieta leggera e gradualmente i sintomi sono andati regredendo finchè ieri pomeriggio ho avuto un episodio di diarrea e ieri sera non avvertivo più nulla.
Oggi mi è rimasto qualche episodio di feci molli (2-3 volte), qualche dolore addominale vago e inappetenza. Cerco di mangiare poco e leggero. Ho anche la sensazione di lingua come "scottata" e mi sembra di vedere come una patina bianca.
Se digerisco mi sembra di avvertire come acido in bocca.
Ho sentito la mia dottoressa di base, la quale mi ha consigliato qualche giorno di osservazione dei sintomi, non ritenendo una cosa grave per cui andare subito a farmi vedere.
Posso stare tranquilla? Potrebbero essere responsabili i cibi grassi assunti?
Volevo dire che io bevo pochissimo e sono una persona ansiosa...
Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente è responsabilità dei cibi grassi, ma farei un'ecografia epatica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Visto il miglioramento dei sintomi, è urgente fare l'ecografia che mi ha consigliato o posso attendere?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può attendere tranquillamente.

Buona domenica.