Tumore al colon

Salve,
a mio padre di 88 anni è stato diagnosticato con un esame endoscopico un tumore al colon di 3 cm. ed è stato consigliato l'asportazione con intervento chirurgico che si terrà nel prossimo mese di settembre.
Dall'esame istologico è stato refertato quanto segue : Esame microscopico,
" Lembi di mucosa di tipo grosso intestino sede di displasia severa/adenocarcinoma intraghiandolare. Si segnala una immagine suggestiva di infiltrazione della tonaca propria".
Mi chiedo se questa diagnosi è preoccupante in considerazione della veneranda età di mio padre.
Nell'attesa di una Vs. gradita risposta
Saluto con cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, come già sa, di un tumore ma non è possibile esprimersi sulla gravità. Prima dell'intervento saranno eseguiti ulteriori accertamenti (TAC) con cui sarà possibile avere ulteriori informazioni (estensione parietale del tumore, eventuali metastasi, ecc.). Ma solo dopo l'intervento chirurgico, con l'analisi del tumore e dei linfonodi asportati, si potrà avere la valutazione finale della malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Cosentino del suo consiglio è stato molto esaudiente, di nuovo Grazie !!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi tenga a sua disposizione.

Auguri.