Sospetta appendicite

Gentili dottori,
premetto che da piccola, fino ai 14/15 anni, ho sempre sofferto di piccoli dolori alla parte destra dell'addome, ma il mio pediatra non mi ha mai voluto sottoporre all'intervento di appendicectomia.

Ora, da circa un anno, si stanno presentando di nuovo questi dolori. Non sono dolori forti, non ho nausea, nè vomito, nè febbre.
Mi sono rivolta per prima cosa al mio medico di famiglia, che ha escluso la diagnosi di appendicite e mi ha prescritto dei fermenti lattici perchè ha trovato la pancia piena di gas.
Per ulteriori accertamenti, circa due mesi fa ho eseguito un'analisi del sangue e delle urine. Leucociti nella norma, niente da segnalare.
Ma i dolori continuavano, ed essendo un soggetto particolarmente ansioso, ho eseguito anche un'ecografia dell'addome. Anche in questo caso il medico che ha eseguito la visita mi ha detto che la mia appendice non era "ingrossata", quindi da questo punto di vista sembrava tutto tranquillo.
Però mi ha mostrato una vasta parte bianca all'interno del mio addome, che a sua detta era verosimilmente gas.
Dovrei ricominciare a prendere i fermenti lattici?

Quale potrebbe essere la causa dei miei dolori? La mia ansia potrebbe accentuare questi sintomi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa dei suoi disturbi potrebbe essere soltanto il meteorismo (gas intestinale) e non l'appendice (esclusa dal suo medico e dagli accertamenti eseguiti). L'ansia, ovviamente, accentua i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la celere risposta.
Per ovviare a questo mio problema posso assumere i fermenti lattici o mi consiglia di assumere altri accorgimenti/rimedi/medicinali?
Posso assumere il carbone vegetale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utili il carbone vegetale e prodotti a base di simeticone.