Area sfumata pseudonodulare al fegato

Ho 38 anni, non ho epatite né cirrosi. A causa di dolori all'apparato digerente, feci appiccicose e galleggianti e amilasi totale a 120 (valori normali 0-90) ho fatto un'ecografia addominale temendo di avere qualcosa al pancreas. Al pancreas non è stato trovato nulla ma in compenso al fegato è stata trovata un'(cito le parole del referto) "area sfumata pseudonodulare a livello del VI segmento epatico di circa 24 mm di incerto significato (angioma atipico? area di steatosi focale in sede atipica?)." Il resto tutto nella norma. In attesa di approdondire con RMN, ritiene che ci siano probabilità, anche minime, che tale area pseudonodulare possa essere una neoformazione maligna o, peggio ancora, una metastasi di un tumore già esistente in altre parti del corpo di cui non sono a conoscenza?
La RMN va fatta con mezzo di contrasto? E quest'ultima chiarirà la benignità o malignità del nodulo o potrebbe essere necessaria una biopsia? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme e la RMN eseguita con mdc la tranquillizzerà. Ne sono certo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato. Posso pero' chiederLe se la sua tranquillità sulla non malignità dello pseudonodulo è dovuto al fatto che un eventuale carcinoma epatocellulare o eventuali metastasi provenienti da altri organi hanno forma diversa da quella scritta nel referto oppure se la Sua tranquillità si basa piu' che altro su basi statistiche (rarità di un carcinoma epatocellulare a quest'età e con fegato sano). La mia preoccupazione infatti è dovuta all'atipicità descritta nel referto. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sia l'uno, sia l'altro .......

[#4]
dopo
Utente
Il referto della RMN con MDC è il seguente:
Il fegato appare regolare per dimensioni, morfologia e struttura. Non si documentano alterazioni focali nel suo contesto, in particolare in corrispondenza del VI segmento, sede del reperto ecografico descritto. Colecisti alitiasica; non dilatazione delle vie biliari.
Regolare il pancreas; dotto pancreatico principale di calibro nei limiti di norma. Nella norma milza, reni e surreni. Niente altro da segnalare.
Sembra che quell'area pseudonodulare non esista. Meglio così, anche se non capisco perché dall'ecografia era venuta fuori.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La RMN é un esame più preciso.

Molto bene, auguroni.