Colon e alimentazione

salve a tutti...
scrivo solo per una curiosità personale,sono un ragazzo di 25 anni che fa palestra da circa 5anni, seguo una dieta iperproteica e utilizzo proteine in polvere da fonte albume. Da un po di tempo mi capita la mattina di avere le feci un po morbide, nel senso che subito dopo colazione vado in bagno. invece se sono fuori e ritardo la "seduta" a dopo pranzo ad esempio la consistenza è migliore...inoltre mi capita a volte di notare che le feci sono di colore marrone chiaro e ho letto che potrebbe dipendere da una grossa quantità di grassi nella dieta...in effetti mangio mandorle e noci ad ogni spuntino...
ogni tanto circa ogni 2 mesi mi capita anche di andare più lento,come diarrea...ma non con più scariche...a volte una sola al giorno...il mio medico mi ha detto che quasi sicuramente dipende dall'alimentazione e dagli alimenti che mangio.
siccome sono abbastanza pauroso, volevo sapere se devo approfondire la cosa o se potrebbe dipendere dalla dieta che in realtà è sana ma forse un po troppo ricca...nn bevo alcolici e non mangio fritti.
integro anche con fermenti lattici e vorrei introdurre anche la fibra liquida.
cosa mi dite?
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Non mi preoccuperei se fossi in lei. Il fatto di andare in bagno la mattina subito dopo la colazione può dipendere dal riflesso gastrocolico di cui soffrono molte persone; si potrebbe eventualmente modificare la colazione. Per quanto riguarda la diarrea mi sembra che si verifichi molto di rado e può dipendere anche questa dalla dieta e noN si tratta di diarrea dato che questa è caratterizzata, per definizione, dall'evacuazione con numerose scariche di feci liquide. Penso che attualmente sia il caso di non fare indagini. Cominci appunto a modificare la dieta assumendo alimenti leggeri e sicuramente non irritanti per l'intestino.

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua professionalità e tempestività nella risposta..
le dico cosa mangio a colazione...
6 albumi +1 banana e 2 fette di pane e marmellata...

lei intende modificare la colazione con alimenti meno irritanti(come l'albume)...o spostare la colazione + tardi ?
in merito al colore delle feci mi conferma quello che ho letto? assumo grassi in eccesso?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Può darsi che la colazione incida. Per quanto riguarda il colore delle feci può darsi che incida a dieta. Ad ogni modo ritengo che attualmente non sia il caso di preoccuparsi.