Colecistectomia

Buongiorno, tra qualche giorno dovrò essere sottoposto ad intervento di colecistectomia per via laparoscopica per la presenza di adenomiomatosi. Vorrei qualche delucidazione sull'intervento, in particolare mi chiedevo,generalmente viene applicato il drenaggio? E il catetere vescicale?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il drenaggio non è obbligatorio ed in prima giornata se tutto va bene può essere rimosso. Il catetere anche non è obbligatorio, ma se lo posizionano, possono farlo in sala operatoria senza farle sentire nulla dopo averla addormentata e possono rimuoverlo subito dopo se come credo non ha problemi prostatici.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/