Pillola di traverso

Buongiorno.
Sabato sera (al momento è martedì sera quindi tre giorni fa) ho ingerito una capsula di vitamina d3 che prendo giornarlmente come integratore.
Mi è andata di traverso, mi è mancato il respiro per qualche secondo, dopo di che ha tossito leggermente e bevuto un po' d'acqua e tutto è tornato a posto. Il mio dubbio è che la pillola, di dimensioni molto ridotte possa essere finita nelle vie aeree. Ho letto di polmonite ab ingestis: dopo quanti giorni questa potrebbe svilupparsi? Quando posso considerarmi fuori pericolo? Inoltre, è possibile che la pillola si possa sciogliere in prossimità dei polmoni causando dispersione di d3 in questa zona? Quali sarebbero i rischi?
Al momento non ho riscontrato dolore, solo un leggerissimo fastidio nelle costole, ma potrebbe essere anche un problema musoclare.
Spero in una risposta, grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non corre e non ha corso alcun rischio...

Coordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)