Sintomi da appendicite

Gentili dottori,
Sono ormai più di due anni che soffro spesso di dolori alla parte destra dell'addome, in zona appendicite.

Non sono dolori forti, ma iniziano comunque a spaventarmi.
non ho nausea, nè vomito, nè febbre.

Due anni fa dopo il primo episodio mi ero rivolta per prima cosa al mio medico di famiglia, che aveva escluso la diagnosi di appendicite e mi aveva prescritto dei fermenti lattici perchè aveva trovato la pancia piena di gas.
Per ulteriori accertamenti, feci un'analisi del sangue e delle urine ed una ecografia. Leucociti nella norma, niente da segnalare.

In questi anni ho sempre assunto i fermenti lattici probioti al momento del bisogno (quando si presenta il dolore).
Ma i doloretti continuano ad andare e venire.
Sono presenti anche oggi, proprio mentre sto attendendo l'arrivo del ciclo mestruale.

Quale potrebbe essere la causa dei miei dolori?
Mi consigliate di ripetere ancora gli esami già fatti?
Dovrei mangiare in bianco?

Vorrei una volta per tutte eliminare questo problema che non mi permette più di viaggiare in tranquillità!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si tratti di appendicite, probabilmente ha una sindrome dell'intestino irritabile per la quale credo corretto far riferimento al suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta, è stato gentilissimo.
Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò al curante.

Un'ultima domanda:
I fermenti lattici posso comunque continuare ad assumerli oppure no?

Considerato che sono solita mangiare molti carboidrati (pasta e pane) può essere utile modificare la mia alimentazione e seguire una dieta particolare?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, credo possa assumerli e vedere cosa succede modificando l'alimentazione. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
dopo aver preso i fermenti lattici e dopo aver modificato la dieta con molti liquidi e alimenti ricchi di fibre, sono stata meglio e senza dolori all'appendice per diversi giorni.

Il problema è che adesso, da circa 2 giorni, mi è venuta una forte diarrea (ieri sono andata in bagno 3/4 volte) con strizzoni di pancia e meteorismo.
Il tutto accompagnato nuovamente da lievi dolori alla parte destra dell'addome e lieve nausea.

Mi chiedo se potrebbe trattarsi di nuovo di appendicite cronica?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Piu' verosimile un'enterite