Laparocele

Buonasera volevo sottoporre all'attenzione il seguente caso.
Sottoposto a RAR per adenocarcinoma retto con ileostomia di protezione. A distanza di alcuni mesi intervento di ricanalizzazione. Effettuata TAC di follow up che evidenziava la comparsa di circoscritto laparocele abilitato da anse intestinali, paramediano, nella zona dove era stata creata la stomia.
Gradirei parere in merito ed eventuali controindicazioni a colonscopia di controllo da effettuare a breve.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessuna direi.
La terapia del laparocele è chirurgica, qualora incarcerato va operato d'urgenza.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma nello specifico cosa vuol dire abilitato da anse intestinali? indica una maggiore gravita' e una necesseta' di intervenire in tempi brevi? o e' possibile temporeggiare monitorando? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il laparocele è un' ernia e il contenuto è tipicamente quello
Se non è strozzato puo' attendere.
Prego