Coliciste, bilirubina alta

Salve, da diversi anni convivo con dei calcoli alla colicisti.
In seguito ad una recente ecografia mi è stata consigliata l'asportazione. Premetto che non ho problemi digestivi, ho avuto in 15 anni tre episodi di coliche.
Sono portatrice di anemia mediterranea, emoglobina 9.8, bilirubina totale 3.98, bilirubina diretta 0.71.
La mia domanda è : con questo quadro clinico, è consigliata l'esportazione della coliciste?
O il fegato subirebbe dei danni?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando ha accusato l'ultima colica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho accusato l'ultima colica settimana scorsa.
Le altre coliche invece, le ho avute 7 anni fa, durante la prima gravidanza.
Attendo sue.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia indicata una valutazione chirurgica per l'asportazione della colecisti. E questo per evitare successive e possibili complicanze.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Ma senza colicisti la bilirubina aumenterebbe ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non aumenta.
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie