Lipoma sul fianco addome e chirurgia

Buongiorno, e grazie anticipatamente per il servizio che rendete .
Resomi conto palpandomi di una tumefazione al fianco sx dell addome, non sporgente ma percepibile premendo la parte al tatto mi sono prontamente recato a eseguire un’ecografia dell’addome completo e e della parte specifica della parete addominale.
Eco addome segnala solo steatosi epatica, dato comunque già noto.

L’esplorazione della parete addominale in corrispondenza della tumefazione visualizza un’ immagine oblunga ( 57*40mm con spessore massimo di 4mm) avente struttura isoecogena al tessuto adiposo contiguo, delineata da cercine ecogeno perifierico, avascolare. Tale immagine dotata di caratteristiche ecografiche di benignità e compatibile con area lipomatosa, è comunque meritevole di ricontrollo ecografico periodico o al variare del quadro clinico. Non si specifica se sia sottocutanea o più in profondità .

Ho fissato immediatamente un appuntamento con chirurgo addominale, che comunque dice che la lesione gli sembra tra le fasce muscolare al tatto, e pur non apparendo per nulla preoccupato mi dice che si può controllare nel tempo o alternativamente rimuovere, e che comunque la certezza matematica della natura della lesione è solo istologica dopo la rimozione.

Visto che comunque il dubbio ora ce l’ho, penso che potrei rimuoverlo, ma mi domando: è giusto toglierlo non sapendo cosa sia, con il rischio che l’intervento sia eseguito nella convinzione di avere a che fare con una lesione benigna e quindi magari prendendo meno precauzioni in termine di margini da prendere intorno e poi trovarsi a correre ai ripari nel caso di istologico brutto oppure eseguire un nuovo esame diagnostico e poi scegliere con più criterio?

Grazie ancora
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, ritengo che se esistono dei dubbi sulla consistenza ed i margini, una risonanza magnetica, possa migliorare la diagnosi in modo da portarla ad un intervento in maggiore sicurezza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Avrebbe senso ripetere l’ecografia in un centro ad alta specializzazione o conviene fare un RM?

A dire la verità nessuno dei dottori ha espresso dubbi sulla natura della lesione: ma secondo il chirurgo solo l’istologico non sbaglia mai , e non ha ritenuto ordinare ulteriori esami in vista della rimozione.

La RM servirebbe a localizzare meglio la massa per l’asportazione o direbbe di più sulla sua natura?

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’esame dirimente è sempre l’istologico, ma le caratteristiche della risonanza danno un grosso orientamento sulla sospetta diagnosi e sulle aderenze ai vari piani muscolari e vascolari.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri