Parere su colecistectomia

Salve a tutti mi chiamo Daniele ho 31 anni e da lunedì dopo la bellezza di 6 anni ho tolto il mio calcolo di 2,5 cm alla colecisti pur non avendo mai coliche ho avuto e ho ancora dolori sia con i punti che mi tirano tantissimo e sia dove mi hanno tolto il drenaggio che ogni volta che faccio respiri profondi mi fa un po’ male non so se sia normale ma fatto sta che volevo chiedervi una volta tolta la colecisti a cosa vado in contro?che rischi corro????posso ammalarmi al pancreas???un altra delucidazione da lunedì che sono stato ricoverato a oggi ho perso la bellezza di 4 kg pur non andando al bagno???sono uno sportivo e vorrei tornarmi ad allenarmi come prima non vorrei perdere ancora massa muscolare ?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, non andrà incontro a nessuna conseguenza e riprenderà le sue attività come prima. L'organismo si riadatta progressivamente alla nuova situazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risp dottore purtroppo dopo una settimana dall intervento mi ritrovo con 5 kg di meno mi sono un po’ spaventato...poi ho ancora dolori sparsi da X tutto un altra delucidazione dottore se e possibile mi capita da 2-3 giorni che dopo pranzo e cena mi si alza la temperatura a 37.1/37.2 e mi sento gonfio anche con poco ciò che mi preoccupa sono i decimi dovrei fare qualcosa secondo lei ???ho paura ancora ci può stare qualche infezione anche perché alle dimissioni non mi è stato dato nessun antibiotico ma solo Tachipirina all evenienza
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la temperatura dovesse persistere in maniera alterata, ovviamente dovrà ritornare a controllo e sottoporsi ad una ecografia con esami ematochimici di controllo. Al momento potrebbe essere una minima alterazione in via di risoluzione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore delle delucidazioni
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore se non disturbo volevo chiederle dopo quanto tempo dall intervento posso fare la prima ecografia
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Solitamente salvo complicazioni dopo 2 mesi.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera stamattina ho tolto i punti all ombelico ho notato una cosa che mi ha lasciato preoccupato sopra lombelico ho un rigonfiamento esterno tipo un cordone che al tatto fa male lombelico sanguina ancora cosa può essere anche perché esteticamente si nota un rigonfiamento
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nessun problema lo medichi e vedrà che nei prossimi giorni guarirà completamente, ciò che vede è la cicatrizzazione in una fase iniziale.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie X le risposte esaurienti e fulminee
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederti una cosa riguardo sempre il mio caso l’altro ieri mi sono stati tolti i punti e oggi della colecistectomia erano tutti asciutti tranne quello dell ombelico che mi è stato tolto lo stesso e continua a sanguinare e oggi è uscito un po di pus...io più di disinfettarlo cosa posso fare???secondo voi una cura antibiotica andrebbe fatta???un altra curiosità pur non avendo più i punti ho tutta la zona dove stavano i punti addolorante come se ci fossero dei lividi interni anche quando tossisco provo dolore soprattutto al fianco sinistro devo preoccuparmi?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve solo medicare la ferita, non si faccia prendere dall’ansia, mi sembrava già di averle risposto, sta andando tutto bene deve avere pazienza e vedrà che con le medicazioni la cicatrizzazione completa avverrà.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore scusate se mi faccio prendere dall ansia ma e il mio primo intervento...ma L addome indolenzito sia al tatto che quando tossisco e normale mi fa male dentro come se avessi dei lividi
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non riesce a resistere può prendere un antidolorifico e se persiste vada a controllo, ma è tutto comprensibile considerato l’intervento.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Si sto assumendo brufen 600 X il momento grazie mille dottore a risentirla
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti
[#20]
dopo
Utente
Dottore salve buongiorno...,ci siamo sentiti qualche giorno sto avendo problemi con lombelico continua a spurgare un po’ di materia a distanza di 15 giorni mi hanno detto di medicarlo con acqua fisiologica...volevo farle in altra domanda essendo sportivo da quando mi sono operato ho perso un po’ di kg di massa muscolare volevo chiederle se posso tornare ad avere un regime iperproteico
Enintergrare con qualche integratore di proteine in polvere
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene la medicazione costante con con controllo ambulatoriale settimanale. Per la dieta dopo un mese può tornare alla sua dieta abituale.
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta flash dottore
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#24]
dopo
Utente
Dottore buongiorno a distanza di 20 giorni dall’intervento mi è scoppiata da 2 giorni una dissenteria che prima non avevo anche 3 scariche al giorno una subito dopo pranzo da cosa può dipendere mi sto preoccupando anche perché non so che prendere
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il problema può gestirlo come ogni attacco di dissenteria che ha avuto e potrà avere nel corso della sua vita, quindi non vada nel panico e si aiuti con una dieta adeguata e con la giusta idratazione, se persiste contatti il suo curante.
Saluti
[#26]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi il disturbo leggo su vari post che molte persone alla prima ecografia dopo la colecistectomia hanno scoperto delle angiomi al fegato ma c’è un nesso con la colecistectomia ???p è un puro caso non vorrei trovare sorprese anch’io
[#27]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non c’è alcun nesso, non si crei problemi che non esistono.
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Dottore grazie X la risposta volevo chiederti in altra cosa a 20 giorni dall’intervento dopo pranzo ho sempre scariche di diarrea è normale???posso prendere qualcosa???ho paura di non assimilare più nulla eppure seguo una dieta perfetta
[#29]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, comunque chieda sempre prima al curante e curi l’alimentazione.
Saluti