Problemi da tre anni!

Salve a tutti e scusate il disturbo. Sono un ragazzo di 19 anni e da ben tre anni ho problemi a livello gastrointestinale. Tutto è cominciato con un forte gonfiore, flatulenze ed eruttazioni( già da appena sveglio). Ho fatto negli anni diverse analisi e diversi controlli da specialisti. Sono stato sottoposto a gastroscopia e mi è stato detto di avere reflusso gastroesofageo e biliare, e quindi mi sono stati prescritti Pantoprazolo, ursobil, motilex e marial. I sintomi sembravano essersi ridotti, ma ad ogni modo continuavo ad avere per la maggior parte del tempo diarrea... a quasto punto mi è stato prescritto rifacol e vsl3 (continuando a prendere con minore frequenza marial, motilex e pantoprazolo) e in questo periodo di 8 giorni(rifacol) ho avuto un netto miglioramento... passato qualche giorno ho ricominciato ad accusare ogni sintomo e il gastroenterologo mi ha prescritto l'analisi per la calprotectina fecale, che è risultata negativa. Il gastroenterologo mi ha detto allora di aspettare una decina di giorni durante i quali sospendere ogni medicinale e bere molta acqua. Sono al terzo giorno ma oltre l'eccessivo gonfiore e la malformazione e mollezza delle feci, c'è anche del muco. Cosa ne pensate e come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmnete si tratta di SIBO (contaminazione batterica del tenue).
Faccia il breath test al LATTULOSIO.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia