Sospetta cisti

Salve cari Medici, ho notato che ai lati Dell inguine, Nell insenatura tra coscia e inguine ho paura di avere una cisti. Non so cosa sia solo che la trovo sia a destra che a sinistra, ma a sinistra ha la forma un po' più di palla. Devo sforzarmi molto per trovarla, a volte non la trovo, e mi sembra che più che all inguine sia legata all osso. Ripeto mi sembra che sia simmetrica con un altra specie di cisti a destra solo che a destra ha meno la forma di una pallina. Non so se sono cose che abbiamo tutti. Grazie della e entuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore a livello inguinale c'è la possibilità che si formino piccole cisti o che siano palpabili piccoli linfonondi, sempre presenti. Per poterle fornire una risposta precisa tuttavia è necessaria una visita ed è per questo che la invito a contattare il suo medico curante.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, aspetterò di andare Lunedì purtroppo nel. Week end tutto chiuso. Ma se lei dovesse esprimersi, giusto per tranquillizzarmi momentaneamente, dato che sono molto profende e simmetrici e sembrano far parte più che altro dei muscoli addominali, infatti se lo indurisce o sto disteso non c'è modo di trovarle. Inoltre la avverto da almeno un anno però solo ora ho collegato che queste cose potrebbero essere cisti. Grazie della eventuale risposta Dottore.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Le cisti difficilmente sono simmetriche. Molto probabilmente sono strutture linfatiche o muscolari del tutto naturali che ha scoperto per caso palpandosi, ma che non destano alcuna preoccupazione. Rimane comunque sempre necessaria la visione di un esperto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta. Crede che il medico di base sappia identificare bene la situazione o dovrei rivolgermi qualcun altro. E se può rispondere a questo secondo quesito toccando meglio sembra che nonostante sia presente anche a destra a sinistra a forma più di palla Mentre a destra più di vena, inoltre sembra come se fosse appoggiata all osso dietro o come la sensazione che sia un nervo duro ma collegato alla parte dietro, una specie di punta di cotton fioc. Scusi per la pesantezza dottore spero in una sua ennesima cortese risposta.
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore per quanto la sua descrizione possa essere precisa ed attandibile non mi è possibile fare una ipotesi diagnostica sulle tumefazioni descritte, che probabilmente non saranno ulla di patologico ma, ribadisco, necessitano la valutazione di un medico.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore la aggiorno, mi sono recato da un urologo che mi ha prescritto una ecografia e facendola non si è trovato niente di anomalo, solo due linfonodi inferiori al centimetro. Solo che tornato a casa e palpatomi la spalla mi sono accorto di averne un altro un po' sopra la scapola, quindi stamattina mi sono recato dal medico curante che dopo averci messo un po' per trovarla mi. Ha detto che di solito in quella zona non ci sono linfonodi perché quelli sovraclavicolari stanno più in basso(si trova quasi sul trapezio a un centimetro dalla fossa scapolare) e quindi mi ha detto di stare tranquillo. La mia dottoressa ha ipotizzato possa essere una normale cisti tendina. Io non so se fidarmi, lei mi consiglia di effettuare una ecografia o secondo lei dovrei seguire il consiglio del mio medico? Grazie Dell attenzione.
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Penso che la cosa migliore sia seguire il consiglio del suo medico
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Vorrei chiarire che io soffro di nevrosi e ancora non ho deciso di prendere le medicine dello Psichiatra ma penso lo farò presto. Un ultimo dubbio dottore dato che mi sto toccando ovune, é normale avere poco sotto lo zigomo un tessuto molle che si muove di poche dimensioni, come se fosse un tubicino. Ho pensato che possa essere il condotto parotideo, può essere una diagnosi giusta? Lo riesco a toccare specialmente quando indurisco la mandibola. A mandibola rilassata si confonde con il resto. Spero in una sua risposta.
[#9]
dopo
Utente
Volevo solo ricordare che è perfettamente simmetrico per forma e dimensioni quindi immagino sia qualcosa di naturale e che c'è sempre stato.