Cistifellea

Buona sera,
scrivo per mia sorella, 20 anni.

Da qualche anno soffre di coliche addominali notturne, che insorgono solo quando è sdraiata, e regrediscono dopo un paio d'ore in posizione seduta.

Transaminasi, emocromo con formula, esame delle urine, tutto nella norma.

Eco addome completo nella norma, se non per: " la cistifellea si presenta contratta con pareti ispessite (nonostante digiuno) senza calcoli visibili nel lume".

Le coliche non hanno andamento regolare, si presentano a periodi 3 volte a settimana (sempre notturne da sdraiata), altri periodi 4/5 volte al mese.

2 visite gastroenterologiche: Un medico ha richiesto maggior accertamenti su intestino (talvolta presenta stipsi alternata a diarrea) che saranno eseguiti a breve (senza dare importante alla colecisti), l'altro consiglia rimozione della cistifellea.

Ha usato Deursil per breve periodo con nulli risultati, su indicazione del 2 medico.

Come potrebbe essere corretto proseguire?
Quale potrebbe essere la causa?

Grazie mille dell'aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non eseguirei la colecistectomia in base a questi reperti.
Approfondirei. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it