Acidi biliari elevati

Buonasera, vi scrivo perchè 30 giorni fa sono stato sottoposto ad una colecistectomia laparoscopica.
L'intervento è andato bene e io non ho particolari disturbi, se non un prurito abbastanza costante

Il chirurgo che ha eseguito l'intervento mi ha fatto eseguire degli esami emato-chimici per verificare la funzionalità epatica.
Sono tutti nella norma (sotto riportati) ad eccezione degli acidi biliari: 16 (valori di riferimento: < 6)
Ho letto diversi commenti su questo sito in cui si indica che l'intervento di colecistectomia può incrementare i valori di transaminasi. Tuttavia non sono riuscito a reperire informazioni circa il ruolo degli acidi biliari.
E' possibile che l'intervento di colecistectomia abbia incrementato i livelli di acidi biliari nel sangue? oppure il loro innalzamento non è legato all'intervento?

qui sotto gli altri esami di funzionalità epatica eseguiti:
bilirubina: 0.50 (0-1.2)
amilasi: 98 (30-110)
fosfatasi alcalina: 87 (40-130)
ggt: 25
aspartato aminitrasferasi: 23 (<45)
alanina aminotrasferasi: 45 ( 3-45)

Grazie per l'attenzione
cordiali saluti
Marco
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il valore in questione senza un innalzamento della bilirubina diretta della fosfatasi alcalina e delle transaminasi ha uno scarso valore nosologico, direi che può stare tranquillo se non vi è un'alterazione dei valori suddetti, cura la dieta ipolipidica e segua i consigli dello specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/