Rigonfiamento duro al tatto sopra l'ombelico

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e da diversi mesi avverto una sorta di gonfiore duro al tatto a partire da circa 5 centimetri sopra all'ombelico, fino all'ombelico stesso. Se sono distesa non si avverte a un tocco superficiale ma solo se più profondo. Si sente maggiormente, invece, se sono in piedi e si presenta più sottile nella parte più alta, mentre si estende man mano che scende verso l'ombelico. Non mi provoca dolore al tatto, solo un lieve fastidio. Sento inoltre che si trova a circa 1,5 cm dallo strato cutaneo.
Vorrei sapere, se possibile, di cosa si potrebbe trattare.
Ringrazio tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una diastasi (allentamento) della fascia muscolare.
Faccia una ecografia della parete addominale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia