Distensione ileale

Salve dottori.. ho subito vari interventi chirurgici, il primo nel 2015 per colectomia totale poi ricanalizzata nel 2017 intervento di laparocelere e aderenze ne gli ultimi 2 interventi ad aprile di quest'anno, il primo per aderenze intestinali e stenosi dell'anamastosi, il secondo a distanza di 4 giorni perché avevo un buco nella zona dove era stata fatta la biopsia di una formazione (desmoide del mesentere). All'inizio dopo gli interventi stavo riuscendo a mangiare e nn avere più problemi di occlusioni intestinali, da giorni stavo di nuovo avendo dolori forti e difficoltà ho fatto prima un ecografia addome e poi una diretta, vi scrivo i risultati.Ecografia:distensione ileale dx con anse conglobate, non versamento. Diretta addome:distensione gassosa di alcune anse intestinali per lo più in meso, ipogastrio con associati livelli idroaerei, clip metalliche ai quadranti addominali di sinistra in esiti di pregressa colectomia totale nota in amnesia. Potete spiegarmi i risultati dei due esami? Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di un quadro occlusivo, va pero' visitata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille per avermi risposto. L'cclusione da cosa potrebbe essere causata? Sono stata operata 2 mesi fa perché avevo blocchi intestinali. Possono essersi riformate le aderenze o può essere altro? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, le aderenze probabilmente
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per avermi risposto. E se sono di nuovo le aderenze che si può fare?