Gentili dottori le faccio un breve riassunto all incirca 6 7 anni fa facendo un ecografia addome co

Gentili dottori, le faccio un breve riassunto: all incirca 6/7 anni fa facendo un ecografia addome completo, mi hanno riscontrato tre (adeniomi della coliciste con dt (6, 7, 8 mm), ecografista e poi anche attraverso consulto da un chirurgo mi hanno consigliato di tenerli sotto controllo mediante ecografia (ogni 6 mesi). Le ecografie che ho effettuato durante gli anni hanno sempre riportato quasi gli stessi diametri. Ieri effettuando la solita ecografia: le riporto  il referto: colecisti distesa, pareti regolari, si evidenza di alcuni calcoli sub-centimetrici, e adesi alle pareti evidenza di formazioni isoecogene, la Max di circa 1. 3 cm, da riferire ad adenomioma della colicisti.
Per il resto ecografia è risultata tutto nella norma. Adesso vi chiedo?
C'è da preoccuparsi? E poi con questi diametri è necessario intervento di colicectomia oppure possono essere tenuti sotto controllo?
Grazie ed attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è da preoccuparsi ma occorre l'intervento.
Al di sopra del cm si consiglia la colecistectomia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata , inoltre volevo chiederle sempre gentilmente e cortesemente se operazione di colecistectomia può essere fatta anche fra 5/6mesi oppure bisogna farla immediatamente e poi se può essere fatta in Anestesia epidurale o spinale o per forza in anestesia generale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può farla anche tra 6 mesi.
Anestesia generale
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua risposta,io mi trovo a Cosenza, saprebbe indicarmi un bravo chirurgo dove poter fare visita e programmare colecistectomia..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono di Roma.......
[#6]
dopo
Utente
Grazie, lo sapevo che era di Roma ma dicevo se conosceva qualcuno bravo in Calabria.
Cmq grazie lo stesso, mi ha reso più tranquillo nelle sue risposte.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo non posso aiutarla.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottori In riguardo a quanto già scritto in precedenza volevo chiedervi un ultima domanda,siccomeho chiamato un chirurgo per prenotare un consulto e mi hanno tutti posticipato a settembre,volevo sapere se è urgente effettuare subito una visita oppure posso aspettare,non c'è nessun rischio che gli adenomiomi possono peggiorare.
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottori,
Mi hanno prenotato visita dal chirurgo giorno 20 settembre(per la valutazione degli adenomiomi della coliciste di cui il più grande misura 1.3 cm) nel frattempo vorrei chiedervi Alcune domande?
Gli adenomiomi possono trasformarsi in maligni ed entro quanto tempo?
C'è qualche rischio che possa succedere qualcosa, posso stare tranquillo oppure è una cosa che devo risolvere nell immediato? Scusate ma sono molto preoccupato.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda già fatta e risposta già data.
Può aspettare tranquillamente.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore forse mi sono spiegato io male nel rivolgerle la domanda, io intendevo dire se gli adenomiomi della coliciste possono trasformarsi In maligni in breve tempo ed invadere altri organi? Mi scuso ma sono un tipo molto ansioso.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore. La terrò aggiornata non appena effettuero' visita.
Un ultima cosa secondo lei è meglio prendere una visita di controllo dall epatologo oppure dal chirurgo.
Grazie anticipatamente per la risposta
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente dal chirurgo.