Sacca raccolta feci gastroentereologo

Buonasera, gent.
mi dottori, ho 55 sono affetto da rettocolite ulcerosa, malattia presente nel tratto finale (retto) da 26 anni, ho sempre avuto problemi nel tenerla sotto controllo, trattato con tutte le terapie esistenti, ma mai avuto una remissione oltre i 12 mesi.
Da circa 8 mesi i medici che mi seguono mi somministrano un farmaco biologico, vedolizumab, ma ho avuto scarsi benefici.

Ero stato avvisato dai medici che in caso di fallimento di tale terapia, ultima soluzione rimane l'asportazione totale del colon.

Volevo chiedere se e come cambia il modello di vita, quanto è invasiva la sacca, se rimane all'esterno, o è possibile sistemarla all'interno?

Come funziona l'alimentazione?

Quante scariche giornaliere si possono avere?

In attesa di una vs gentile risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste la sacca "all'interno" si potrà alimentare normalmente (dopo un periodo di adattamento ) e le evacuazioni possono essere normali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)