Stitichezza

Buonasera, scrivo in quanto ho un problema di stitichezza sin da quando ero piccola ma che, ultimamente, mi sta creando molto disagio.

All’età di 12/13 anni mi fu diagnosticato il reflusso gastrico e gastrite e successivamente ricordo di aver avuto molto spesso problemi di mal di pancia, che mi portavano molto disagio in quanto erano anche improvvisi.

Recentemente si è aggiunto un mio problema di ansia, che credo abbia molto influito, e un paio di volte, mi è successo di svegliarmi la notte e avere dolori molto più forti del normale, mi portò il 118 in ospedale perché non riuscivo neanche ad alzarmi e ricordo che quando cercai di prepararmi per andare in ospedale i dolori erano così forti che urlavo e mi buttai a terra vedendo tutto nero.
Passo dopo 1 ora circa con l’evacuazione (non riuscivo ad evacuare) e mi rimandarono a casa consigliandomi di mangiare fibre e idratarmi, aggiungo anche che ho un problema di mestruazioni molto dolorose che sto cercando di risolvere con il mio ginecologo e in quel momento ero al secondo giorno.
la seconda volta invece durò molto meno, riuscii a rilassarmi e ad evacuare in meno tempo, ma fu comunque terribile.
Dopo quell’episodio risalente a diversi mesi fa ho il terrore ogni volta che mi viene anche un piccolo mal di pancia, mi sale il panico tanto da avere appunto degli attacchi di panico e questo succede ancor di più quando, come dicevo prima, ho le mestruazioni o in fase premestruale.
Ultimamente non riesco a defecare bene, sento come un senso di ostruzione e quando vado al bagno non faccio quasi nulla... non so come fare, ho fatto delle visite ma non mi sono mai state diagnosticate delle patologie, solo aria nella pancia... cosa posso fare?
Soprattutto per evitare risucceda come quelle scorse 2 volte?
Potrei prendere dei lassativi a base di erbe o mi farebbero male?
E soprattutto, rischio un’ostruzione?
Aspetto una risposta e vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le erbe sono pericolose e non le consiglio di utilizzarle.
Occorre studiare il motivo della stipsi ed agire di conseguenza
Faccia una visita gastroenterologica sulla base della quale si potranno programmare esami mirati.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore