Dolore crampiforme alle fosse iliache

Buongiorno,
avverto, soprattutto dopo passeggiate anche brevi, dolori crampiformi alla fossa iliaca, alternativamente destra o sinistra.

Sono dei dolori che in misura lieve ed occasionale ho da anni, ma nell' ultimo mese maggiormente al punto da dover urgentemente cercare un punto di appoggio e sedermi (l ideale sarebbe stendermi).

Ora devo dare alcuni dati circa la mia storia clinica:
-2013: intervento di salpingotomia per PID IV stadio.
Avevo anche una cisti ovarica (rimossa) ed un fibroma lasciato e tenuto sotto controllo ogni 6 mesi
-in tutti questi anni i fibromi sono diventati 2 e piuttosto grandi (circa 5 e 7 cm), mi è capitato di avere altri ricoveri: una volta per corpo luteo, un'altra per una nuova raccolta di liquido nelle tube.
Ricovero essenzialmente per osservazione e cure farmacologiche.

-14 marzo 2022: intervento di miomectomia in laparotomia.
Rimosso il fibroma più grosso e, come riferito dal medico, in automatico è venuto via anche l altro che sembrava attaccato (?).

Non ho avuto febbre, emorragie o altro, ma la ripresa è stata difficile con dolori crampiformi e intensi soprattutto a seguito di passeggiate anche brevi.

-12 aprile 2022: a seguito di scariche diarroiche, dolori crampiformi e addome a tavola vado al pronto soccorso pensando ad un addome acuto.
Mi viene trovato un nuovo fibroma (non visto nel precedente intervento, né nei numerosi esami diagnostici precedenti) di circa 4 cm peduncolato.

-14 aprile 2022: torno in sala operatoria.
Intervento in laparoscopia di miomectomia e salpingectomia bilaterale.
Viene riscontrata un idrosalpinge e le tube adese all utero.

Ora, a distanza di 3 settimane dal 2 intervento continuo ad avvertire tensione addominale, dolori crampiformi alla fossa iliaca destra (nelle settimane precedenti a quella sinistra), difficoltà all evacuazione e distensione dopo la evacuazione, disagio se mangio appena un po' di più o se ingerisco cibi più elaborati (ho normalmente e da anni una dieta sana e molto ridotta.
Niente fritti, niente insaccati, niente alcool, bevande gassate, ghiacciate, non mangio per gusti personali carne e formaggi, dolci solo occasionalmente e in piccolissime quantità).

Mi chiedo: capisco che ho avuto una situazione difficile e complessa e che ho ricevuto 2 interventi importanti in un solo mese, ma non è che i miei problemi ginecologici hanno nascosto una problematica intestinale?

Ho pensato più volte al colon irritabile.

Dovrei indagare in questo senso per risolvere i miei problemi o devo considerare normale la mia condizione di dolore e difficoltà alla ripresa della vita normale?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente più che un problema di chirurgia mi sembra un problema gastrenterologico con una componente di colon irritabile.
Le consiglio di sottoporsi ad una visita gastroenterologica, per avere qualche risposta in più ed un miglioramento della sua sintomatologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Seguirò la sua indicazione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/