Diaframma ernia

Buonasera, quando i visceri erniano pee un foro nel diaframma come fa chi opera queste ernie a far ritornare gli organi nelle stesse posizioni con cui siamo nati cioè la milza e il fegato hanno dei legamenti che li fissano se salgono su con l ernia diaframmatica immagino si strappi anche il legamento per risalire su e lì come fa con l intervento a rimetterli al posto giusto.
Di rigenerano da soli i legamenti e si rimettono da soli nel posto giusto?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si se la breccia del diaframma viene chiusa, si riassestano tutti gli organi nella loro posizione primitiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la disponibilità, comunque la domanda principale alla fine era la questione dei legamenti cioè se ernia il fegato o la milza ok rientra nella posizione. E i legamenti si rigenerano? Intendo quelli che fissano gli organi alla loro sede.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
I legamenti sono elastici, quindi si riadattano.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ah quindi non si rompono durante l erniazione? Io pensavo si laceravano
[#5]
dopo
Utente
Perché ho letto questo:
I legamenti sono strutture molto resistenti ma poco elastiche. Se sottoposti a stiramenti rapidi possono rompersi.
Quindi penso parlando sempre di ernia quella acquisita da traumi la forza d impatto non puo lacerare i legamenti interni, danno sintomi o sono asintomatici a differenza di quelli esterni tipo ginocchio che da sintomi in caso di rottura
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo e non si faccia prendere dai dubbi è così come le ho detto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
dopo
Utente
Ok rispondi solo a questa domanda perfavore dopo la smetto, se si lacerano i legamenti interni danno sin3come quelli esterni tipo ginocchio ecc? Grazie se risponde e scusa per la mia ansia, buona giornata comunque
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo nessun sintomo.
Controlli l’ansia è il suo problema più importante in questo momento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#9]
dopo
Utente
Oddio infatti la mia preoccupazione era propio questa che almeno se danno sintomi lo sai e va bene se mi dici non danno sintomi rimango con ansia che ogni trauma forte mi puo capitare puo staccarsi il legamento e non lo so. Che ansia era meglio che davano sintomi come quelli del ginocchio almeno lo sai
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Combatta l’ansia che fa meglio e prima con un buono psicologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/