Bambino di 10 anni ingerisce una pallina metallica

Buongiorno,
mio figlio di 11 anni ha ingerito una pallina metallica di circa 1 cm.

Il pediatra ci ha detto di aspettare una settimana, durante la quale dobbiamo controllare se la troviamo nelle feci, in caso contrario dovremo fare una radiografia di controllo.

La mia domanda è questa: una settimana?
Ci vuole così tanto per espellere del cibo ingerito?

Sono un pò preoccupato perchè dopo la prima evacuazione, molto abbondante, avvenuta 36 ore dopo aver ingerito la pallina, nelle feci non l'abbiamo trovata.

E' possibile che in 36 ore non sia stata espulsa?

Se non la trovassimo alla prossima evacuazione, non sarebbe il caso di anticipare la radiografia?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente di solito un corpo estraneo tondeggiante delle dimensioni da lei descritte viene espulso, i tempi sono variabili ed una settimana è il tempo ultimo di tolleranza, se vuole farla prima può farla, ma il pediatra probabilmente vuole evitare di far prendere radiazione inutili a suo figlio prima di un periodo congruo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo.
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/