Bambino di 3 anni con parete colecisti minimamente inspessita

Salve, mio figlio di 3 anni e mezzo ha un calcolo alla colecisti di circa 5mm.

E seguito da quando aveva 1 anno con ecografie ogni 6 mesi e visita chirurgica.

Sempre asintomatico e con situazione stabile in cura con Ursobil.

All'ultima ecografia presenta la parete della colecisti solo minimamente inspessita 1.5mm, l ecografista dice di non preoccuparci perché nella sua situazione è fisiologico e forse solo perché questa volta aveva digiunato bene ed è riuscita a visualizzarla meglio.

Pensate anche voi che non comporta nulla e possiamo stare tranquilli?

Ecco il referto:
Non dilatate le vie biliari intra- ed extra-epatiche.

Colecisti modicamente distesa a contenuto transonico, sempre abitata da una concrezione litiasica a margini moriformi, di
aspetto allungato, nastriforme, con diametro trasverso di 3-4 mm e che si segue per una lunghezza massima di 9 mm.

le pareti della colecisti appaiono solo minimamente ispessite (1, 5 mm).
Tronco portale e vene sovraepatiche di normale
calibro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente in una calcolosi della colecisti asintomatica mi sembra giusto l’atteggiamento adottato, potrà essere comunque utile il controllo ecografico a sei mesi un anno, con attenzione alla dieta secondo le indicazioni del pediatra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, ma mi scusi riguardo alla parete della colecisti lievemente inspessita 1.5mm?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vuol dire poco se non ci sono segni di infiammazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/