Intervento nissen

Salve, soffrivo di disturbi da reflusso con ernia iatale da 3 anni i cui: reflusso, dolore allo stomaco e bruciore di stomaco.

Avevo e ho ancora dolore alle orecchie interne (otalgia, otite) quando deglutisco ho un forte dolore dentro le orecchie.

Mi ha detto il chirurgo che mi ha operato che il dolore alle orecchie era provocato dai gas che risalivano dallo stomaco e andavano ad infiammare le orecchie interne.

Ora mi chiedo: ho effettuato l’intervento di Nissen da circa un mese, ma ad oggi ho ancora dolori alle orecchie e dolore allo stomaco e a volte pirosi.

Il chirurgo mi ha detto che ci vuole tempo ma io non vedo un minimo di miglioramento.
Cosa posso fare oltre ad avere pazienza?
Sono stanco di stare male la qualità della vita quotidiana è pessima in queste condizioni.
Spero di essermi spiegato abbastanza.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può sottoporsi ad una visita dell’ otorinolaringoiatra per velocizzare il miglioramento dei suoi disturbi all’orecchio. Per il resto invece dovrà continuare a farsi seguire da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, secondo lei avrò questo disturbo alle orecchie in modo permanente?
Sono già stato in passato dall’otorinolaringoiatra facendo una fibrolaringoscopia mi diede da fare delle cure con farmaci ed aerosol specifico ma non ho risolto assolutamente niente.
Dite che ora con l’intervento di Nissen i gas dello stomaco non dovrebbero più risalire fino ad irritare le orecchie?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No sui problemi all’orecchio solo l’otorino potrà esprimersi seriamente, mentre la risalita, nelle malattie da reflusso corrette con la plastica di Nissen, si riferisce all’acido, i gas passano comunque.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie, quindi dato che il mio problema alle orecchie è causato dai gas che risalgono non ho risolto niente con l’intervento!
Avrò quindi un danno permanente!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per le orecchie le ho già spiegato chiaramente che dovrà sottoporsi ad una visita orl.
Il gas che lei dice è possibile che influisca in maniera non determinante sul disturbo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Vedrò di fare questa visita.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/