Cisti al pancreas

Buonasera,
1 giugno ho eseguito una tac cmdc al quale hanno riscontrato una cistiadenoma sieroso o IPMD.

Il referto dice:
La voluminosa formazione nell'emiaddome di dx ha origine dalla testa del pancreas e pur senza dilatarsi non ha un sicuro piano di clivaggio nei confronti del dotto di wirsung.

La formazione descritta non mostra significativo enhancement e nel suo complesso sono presenti almeno due sottili setti endoluminali, senza tuttavia aggettivi soldi o aeree patologico enhancement.
Si segnala compressione della colecisti senza dilatazione delle vie biliari intra-entraepatiche.

Volevo capire se devo preoccuparmi oppure stare tranquilla visto che ho soli 30 anni e con un bimbo di 2 anni.

Sono molto preoccupata sinceramente, ho iniziato ad avere attacchi di panico.

In questi giorni per di più ho incominciato ad avere un forte fastidio sotto la scapola/fianco sx.
Non é doloroso ma più sensazione di fastidio (come se avessi un masso attaccato) e che comprime.
La colorazione delle feci sono anche cambiate.
Questi sintomi sono correlati alla cisti?

Grazie mille a chi risponderà a questo messaggio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le feci cambiate direi che non hanno correlazione con la cisti, ma per quest’ultima le consiglio una risonanza magnetica ed un’ecoendoscopia di completamento per tipizzarla meglio e quindi dopo visita da parte di un chirurgo del pancreas valutare se indicato un intervento di asportazione.
Senza andare in ansia faccia tutti i passaggi perché se ben affrontato il problema si risolve.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho eseguito l'ecoendoscopia con biopsia. E come primo referto mi hanno lasciato questo:
Pancreas corpo-coda ed ecostruttura dismogenea indenne da lesioni focali. La regione della testa é completamente occupata da una voluminosa lesione a contenuto anecogeno dalle dimensioni di 60mm circa, con pareti regolari e sottili setto interno iperecogeno, vascolarizzato dopo somministrazione di mdc ev, e non ispessito.
Tale lesione non presente chiara comunicazione con il dotto principale, il quale decorre in stretta adiacenza in sede cefalico-istmica.
Si ottengo 10 cc di liquido limpido, di aspetto sieroso.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene faccia una visita con il chirurgo pancreatico con gli accertamenti fatti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sicuramente verrò operata ma volevo capire se secondo lei devo preoccuparmi che ci sia qualcosa di maligno? Perché dal referto parla di sottile setto ipercogeno vascolarizzato.
Grazie mille
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No la diagnosi viene fatta con l’esame istologico, macroscopicamente da quello che descrive non sembrerebbe.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Ma volevo chiedere la presenza di questo sottile setto iperecogeno vascolarizzato può essere indice di malignità? O non c'è pericolo?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è indice di malignità. Le cellule vanno analizzate se non c’è una diagnosi di certezza preoperatoria, ovviamente l’esame istologico definitivo darà la corretta diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/