Cisti al pancreas

Salve dottori.

Dopo un incidente stradale di mia mamma é stata rilevata tramite una TAC una piccola anomalia al pancreas.
Successivamente, ha fatto una Risonanza Magnetica e il risultato è stato questo!
COLANGIO-RM~
Esame eseguito con apparecchiatura superconduttiva da 3 Tesla.

Paziente colecistectomizzata
Vie biliari intraepatiche ectasiche.

Dilatato l'epatocoledoco (calibro massimo 12 mm.
) in assenza di evidenti difetti
endoluminali, su base compensatoria.

Regolare per calibro e decorso il dotto di Wirsung.

In corrispondenza della testa del pancreas, in comunicazione con il dotto pancreatico
principale, si apprezza formazione cistica a pareti sottili, del diametro di circa 7 mm.
,
riferibile a IPMN, privo di caratteri di allarme.

Si consiglia follow-up annuale mediante COLANGIO-RM.

Mi hanno tranquillizzata dicendomi che non è assolutamente nulla, e che non può portare a nessuna forma tumorale, ma è importante fare un controllo una volta l'anno.

É consigliabile un intervento chirurgico?

Posso stare davvero tranquilla o meno?

Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Su cisti di queste dimensioni è indicato solo il monitoraggio come le è stato consigliato perché su queste dimensioni non è presente lesione neoplastica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/