Ectasia coledoco

Gentili dottori, chiedo un consulto per mia mamma, 81 anni, monorene dal 2020 per nefrectomia radicale sx per tumore renale a cellule chiare.
Ha effettuato una colangio risonanza per controllo di alcune cisti al pancreas ed è indicato:
La colecisti è distesa contenente calcoli calcifici nella regione dell'infundibolo il maggiore di 25 mm.
Ectasico il coledoco all'ilo (12 mm) con sottile angolatura di decorso al suo III medio.
In tale sede è attualmente apprezzabile un piccolo difetto di riempimento parziale nel lume del coledoco sospetto per litiasi.

Regolare il coledoco a valle visibile fino alla papilla senza difetti di riempimento né compressioni ab estrinseco.

Regolare il Wirsung.

Minima dilatazione delle vie biliari intraepatiche in particolare a sinistra.

Ectasico e serpiginoso il dotto cistico.

Non falde fluide pericolecistiche.

Mia mamma avverte da qualche tempo dolori al ventre in alto a destra.

È il caso di portarla da un gastroenterologo o è una cosa di poco conto?
Il medico di base ha detto che sembra ci siano calcoli nel coledoco oltre che nella cistifellea ma non ha dato altre indicazioni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’indicazione è sicuramente di farla visitare da un chirurgo per programmare una Ercp per la pulizia della via biliare dal calcolo e la successiva colecistectomia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
D’accordo la ringrazio molto Dottor Sforza.
Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/