Legamento collaterale ulnare

Buonasera, il 30 di Settembre sono caduta e mi sono fatta male al pollice, sul subito si è gonfiato molto ed è diventato violaceo, sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto la radiografia dove non risultava niente di rotto.
Dopo un mese ho deciso di fare un' ecografia perché il dolore non tendeva a diminuire e l'esito è stato:

"Evidente distensione capsulare della metacarpo-falangea del primo dito a sviluppo circonferenziale con spessore massimo della falda liquida di circa 6mm.
Lieve dislocazione delle fibre del tendine flessore.
Non interruzioni di flessore ed estensore proprio, non tenosinoviti in atto.
Mancata definizione del LCU da possibile lesione.
Normale il I canale estensore del carpo.
"

Il dito a distanza di quasi un mese e mezzo mi fa ancora male e per questo la mobilità è leggermente diminuita, avevo comprato un tutore per il dito ma il radiografo mi ha detto che serve a poco e che dovrei fare fisioterapia, un ortopedico mi ha detto che dovrei essere operata.
Ma nessuno alla fine mi ha detto che cos'ho effettivamente.

Potete rispondere voi a questa domanda per cortesia?

Grazie per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È possibile che si tratti di una lesione del legamento collaterale ulnare, un legamento fondamentale per la stabilità del pollice, soprattutto durante la presa di forza, tuttavia per accertarlo bisogna averla visitata: immagino che l'ortopedico abbia scritto la diagnosi nel referto in cui ha prescritto l'intervento. Può leggere qui, per saperne di più.
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/249-il-pollice-dello-sciatore-o-del-portiere-la-lesione-di-stener.html
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it