Un tendine lesionato solo in parte si risana da solo?

Se si, fino a che percentuale di lesione ci riesce?
Ad esempio, una lesione del 30% rispetto al diametro resce a risanarsi?
Una del 60%?

Il risanamento può essere totale o solo parziale?

Cercando sul web sia in italiano che in inglese non ho trovato risposta
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
le variabili per dare una risposta alla domanda sono troppe: dipende dal livello della lesione (i tendini hanno una anatomia e forma diversa lungo il loro decorso), flessore o estensore, tipologia del trauma?
In linea di massima il tendine guarisce in tessuto cicatriziale e anche una lesione parziale durante la fase di guarigione può determinare delle aderenze che inficiano il corretto scorrimento tendineo.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Allora, il livello è all'altezza della puleggia a3 del medio, tendine flessore, taglio da coltello (in diagonale).
Con aderenze cosa si intende e come si posso evitare?
Grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Se ha una lesione da taglio i margini guariscono depositando tessuto fibro-cicatriziale. Per evitare le aderenze (cicatrice) tra ferita e canale digitale (dove scorre il tendine) è essenziale un protocollo riabilitativo che permetta lo scorrimento del tendine senza determinare eccessive forze di trazione sulla lesione.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com