Tendinite flessore ulnare polso

Buongiorno dottori,
da fine luglio presento al polso un dolore che si manifesta prevalentemente quando, con mano estesa, rivolgo il palmo verso l'alto, esattamente nella parte palmare esterna del polso.

Mi risulta impossibile ruotare la mano e fare sforzi, anche per sollevare una seggiola o lavarmi la faccia con la mano dolorante.
Il dolore non è stato causato da nessun trauma o caduta. Sento caldo nella porzione dolorante del polso
Ho fatto RX (nessuna anomalia) e RMN; il medio specialista mi ha riscontrato una tendinopatia del flessore ulnare del carpo.

Ho assunto sia antinfiammatori FANS sia cortisonici abbinati all'utilizzo di un tutore per più di 3 settimane (continuativamente) con una minima riduzione del dolore; ora sto concludendo delle laserterapia, ma che non sò quanto effetto sortiranno (ad ora, pochi).

E' normale un decorso così lungo senza grossi miglioramenti?
Che interventi si posso ancora fare per poter ripristinare il mio stato di salute alla normalità?
Cosa posso fare, o chi contattare, per capirne la causa di tale patologia?
(svolgo una vita d'ufficio, ma tutto ciò non mi era mai successo).

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rilasciare il proprio consulto.

buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che il flessore ulnare del carpo (FUC) è nella parte interna del polso, una tendinite non passa in fretta. Inoltre, bisogna accertare se il problema sia proprio quello. La RMN dovrebbe avere valutato anche la fibrocartilagine triangolare del polso. È sicuro che non ci sia nulla a quel livello? La tendinite del FUC fa male se flette il polso contro resistenza. Se persiste il dolore, consulti un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Nella città che ha indicato ci sono numerosi centri di Chirurgia della Mano.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Donati,
la ringrazio per la sua risposta.
Posso solo riportare quanto è stato riscontrato dal medico specialista, quindi non ho riscontro in merito a eventuali problemi al fibrocartilagine triangolare del polso. Nel referto del radiologo della RMN non è riportato nulla di ciò: devo però evidenziare che nel referto non sono state riportate (stranamente, visto che ho dolore) delle alterazioni o anomalie, cosa che ha riscontrato invece l'ortopedico.
A titolo puramente indicativo personale, posso specificare (visualizzando su internet un'immagine di una struttura muscolare del polso) che il mio dolore si trova esattamente nella posizione dov'è presente la guaina mucosa carpale ulnare.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quello che bisogna fare l'ho già indicato. Su un'altra piattaforma, ha già avuto risposte analoghe (che presumono che la diagnosi sia corretta, ma io non lo so). Purtroppo non ho altro da dire, se non che non esiste nessun punto "esattamente nella posizione dov'è presente la guaina mucosa carpale ulnare".
Non troverà mai la soluzione online solo in base alla sua descrizione.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
come suggerito ho effettuato:
1) visita da specialista della chirurgia della mano;
2) ecografia muscolo tendinea (su consiglio dello specialista).

1) lo scrupoloso specialista dopo aver visionato sia la RMN che la RX e aver effettuato un'esame obbiettivo del polso, ha riportato nel referto quanto segue:"dolore lato volare e ulnare polso sin come da tendinite del flessore ulnare del carpo", suggerendo di effettuare un'ecografia vista l'intensità del dolore (alto sotto sforzo) non proporzionato all'infiammazione (molto bassa) visualizzata nella RMN.
2)Il meticoloso radiologo a cui mi sono affidato, ha refertato quanto segue: "il tendine del muscolo flessore ulnare del carpo presenta a livello dei suoi fasci centrali in sede inserzionale, sottile fessurazione dello spessore di 0,8mm e con estensione longitudinale di 2mm.

Dopo le festività contatterò lo specialista per aggiornarlo della situazione.
Sulla base del mio quadro clinico, quali potrebbero essere le cure più consone per la completa guarigione??
Laserterapia (ancora), tecar, onde d'urto o esistono altri metodi?

grazie

cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei correttamente chiede quale può essere la terapia più appropriata "sulla base del mio quadro clinico". Purtroppo io non so quale sia il suo quadro clinico, che è costituito dai suoi disturbi, cioè i sintomi soggettivi, ma anche dai segni clinici, cioè quelli rilevati dallo Specialista con la visita diretta, e dai segni emersi con gli esami strumentali. Solo le Specialista che l'ha interrogata, ascoltata e visitata, che ha visto gli esami precedenti e che ne ha prescritto dei nuovi che deve ancora vedere, potrà conoscere il suo quadro clinico e decidere una diagnosi e, in stretto rapporto di conseguenza, un trattamento appropriato. Io non sono in grado (né potrei farlo, a distanza e senza avere acquisito gli elementi necessari) di suggerire terapie, e tanto meno prospettarle "una completa guarigione", esito impossibile da garantire anche da parte dello Specialista che la sta seguendo.
Mi spiace deluderla, ma per indicare una terapia bisogna aver fatto una diagnosi, e questa si ottiene solo dopo aver interrogato, ascoltato e visitato il paziente e dopo aver completato la visita con i necessari accertamenti. Il suo Specialista saprà darle le risposte che cerca.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it