Frattura scafoide carpale

Buongiorno

martedì mattina sono caduto appoggiando il palmo della mano avvertendo subito dolore, anche se non troppo, e più tardi un po' di gonfiore.
Non ho dato molto peso alla cosa, ma la mattinata successiva persistendo il dolore e il gonfiore mi sono recato al pronto soccorso, ho effettuato la radiografia e mi è stata riscontrata una frattura composta del terzo medio dello scafoide carpale della mano destra.
In sala gessi mi hanno applicato un gesso che arriva alla spalla con pollice incluso da tenere per 8 settimane.

Ho chiesto se era possibile avere un gesso più corto, ma mi è stato detto che questa sarebbe stata la soluzione migliore che si usa per questa tipologia di frattura e che probabilmente un gesso corto sarebbe stato necessario trascorse le 8 settimane.

Volevo chiedere intanto se il periodo di 8 settimane non è troppo per una frattura composta e se era proprio necessario ingessare fino alla spalla visto le problematiche connesse ad un gesso così ingombrante.

Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'indicazione per una frattura del corpo dello scafoide carpale è il trattamento chirurgico mediante riduzione e sintesi con una vite. Spiegando al Paziente il possibile rischio di pseudoartrosi (mancato consolidamento) è possibile intraprendere un trattamento conservativo in gesso antibrachio digitale - pollice. L'immobilizzazione del gomito non è indicata se non ci sono lesioni associate sospette come la fibrocartilagine triangolare. I tempi sono di almeno 45 giorni di gesso.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
non so se c'erano le problematiche da indicate, ma mi pare di capire contrariamente a quanto mi è stato detto che quindi si poteva evitare il gesso lungo?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Se vuole approfondire le consiglio questa monografia semplice sulle fratture dello scafoide carpale redatta dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano.

https://www.sicm.it/storage-file/import/patologie/LE-FRATTURE-DI-SCAFOIDE.pdf

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo

proverò a chiedere chiarimenti ulteriori sul tipo di ingessatura confezionata, visto anche mancherebbero ancora ben sette settimane