Gonfiore post rimozione fili di kirschner

Buongiorno, ho subito una frattura e lussazione di Lisfranc (quindi al livello del piede sx) e sono stata operata il 02/01/24 con posizionamento di 5 fili di kirschner e una doccia gessata per immobilizzare il piede.
Il giorno 13/02/24 ho rimosso i fili.
Vorrei sapere se un po’ di gonfiore post rimozione di questi fili sia normale e se si può fare qualcosa per ridurlo.

Buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È possibile che questo gonfiore sia dovuto più all'edema da non uso e al trauma riportato che alla rimozione dei fili. Provi a tenere spesso il piede in alto quando è seduta o sdraiata. Se persiste, ne parli con il suo MMG.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it