Lesione al legamento triangolare

Salve,

Circa 4 mesi fa (poco più) cadendo da una soffitta mi sono fatto male il polso.

A seguito della caduta avevo fatto una radiografia da cui non uscì nulla.

Dopo alcune settimane avendo ancora dolore sono andato da un ortopedico che mi consiglio una risonanza ed un tutore per una probabile lesione del legamento triangolare senza però instabilità del polso.

Dalla risonanza è risultata la lesione e anche due microfratture.

Il problema è che a distanza di più di 4 mesi nonostante il tutore, la fisioterapia ed il tempo il dolore è ancora presente in diversi movimenti ed ho paura a questo punto che non possa più recuperare, anche perché vorrei tornare ad allenarmi in palestra ma sento dolore in tutti gli esercizi di spinta.

È normale questo tempo di recupero o forse sarebbe il caso di fare nuova risonanza e valutare la possibilità dell’operazione?

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se ha una sospetta lesione del complesso della fibrocartilagine triangolare ribelle a trattamento conservativo (si utilizza un tutore chiamato wrist widget ed eventuale infiltrazione con triamcinolone acetonide) l'indicazione è eseguire una artroscopia di polso, stadiazione della lesione ed eventuale riparazione (se è disinserita a livello foveale si reinserisce con una ancoretta sull'ulna).

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Federico,

Quindi se ho capito bene sarebbe il caso di valutare l’operazione?

Attualmente ho ancora il tutore ma non ho effettuato infiltrazioni di cortisone, il fisioterapista mi consigliava nuova risonanza per valutare la situazione.

Grazie,
Cristian
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Se ha dolore va rivalutato clinicamente dal chirurgo della mano che la segue. Prima la clinica, poi l'imaging se ci sono dubbi sull'iter terapeutico.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com