Efficacia osteosintesi f3 iii mano dx

Buongiorno, in data 14 gennaio mi fratturo la base della terza falange del terzo dito della mano destra.
Mi viene applicata la stecca immobilizzante dal giorno dal 15 al 26.
Il 26 gennaio mi eseguono osteosintesi con applicazione dei fili di Kirschner.
Il 5 marzo li rimuovono.
Mi dicono di eseguire mobilizzazione passiva e attiva.
Ma dal giorno della rimozione dei fili noto che l'ultima porzione del dito è sempre rivolta verso il basso piegata con un angolo di almeno 30.
Mi viene impossibile muoverla attivamente e passivamente riesco solo a riporre il polpastrello dritto ma non a piegarlo verso il basso.
Se lo manipolo, mi genera dolore, si gonfia, si scalda e assume una colorazione viola.
Vorrei capire se è normale che dopo l'intervento mi sia rimasto il dito piegato verso il basso e che tuttavia non riesca a muoverlo.

Ringrazio anticipatamente per una vostra gentile risposta,

Cristian
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Sono due mesi dall'intervento. le consiglio fare della fisioterapia. Sarebbe utile avere foto rx e suo dito.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com