Tendinite mano destra polso

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Circa a metà Ottobre 2023, stavo facendo palestra e cercando di sollevare un manubrio da 20 Kg con la mano destra da terra, l'ho preso evidentemente in maniera sbagliata storcendo un pò la mano, mi sono accorto di aver sbagliato ma, non avendo avvertito nessun dolore ho comunque continuato l'allenamento.
Dal giorno dopo non riuscivo più a muovere il polso poichè mi causava dolore, e sono andato in farmacia, dove mi hanno dato un piccolo polsino e vegettallumina da applicare 2-3 volte al giorno, evitando quindi qualsiasi tipo di sforzo.

Preciso che anche oggi, il dolore è concentrato sulla parte laterale del dorso della mano, che va dal polso all'inizio del mignolo, non ho problemi alle dita.

Siccome dopo due mesi il dolore è migliorato ma non passato, ho deciso il 1 Dicembre 2023 di fare un'ecografia alla mano con questa diagnosi:
"Lieve distensione della guaina dal tendine del m.
adduttore del polso per tenosinovite subacuta.
Regolari per ecostruttura i tendini flessori ed estensori, nonche degli abduttori del pollice della mano e del polso; non si rilevano distensioni delle rispettive guaine.
Nella norma il nervo ulnare e il nervo mediano nei tratti accessibili.
Non evidenti lesioni occupanti spazio nel canale del carpo con regolare tensione e struttura del retinaculum".

Mi è stato detto di continuare ad applicare pomata e ghiaccio e di stare ancora a riposo.

Ad oggi, dopo 5 mesi dall'evento, la situazione è sicuramente migliorata rispetto a Dicembre, nel senso che non ho praticamente piu dolore alla mano in situazioni comuni, il problema è che mi riviene se messa di nuovo sotto sforzo: ho ri-provato a rifare attività pesistica in questo ultimo mese (con poco peso chiaramente), ma con i pesi in mano ri-avverto il fastidio, e finito l'allenamento, i giorni dopo la mano mi ri-appare dolorante e infastidita sempre tra polso e mignolo, e sopratuttto nella torsione.

Ora dopo 5 mesi, tra l'altro per una semplice storta non avvertita così gravemente all'inizio, è possibile che mi faccia ancora male sotto tensione?
Cosa dovrei fare?
Altri esami, stare ancora fermo, a chi dovrei rivolgermi?
Ringrazio a tutti per il vostro tempo, vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non so quale sia il "muscolo adduttore del polso" a cui si riferisce l'ecografia, va detto che se si esegue un accertamento bisogna poi farlo vedere al medico che l'ha prescritto e, se la situazione cambia poco, tornare dallo stesso medico per valutare se fare altri esami e/o modificare il trattamento. Le suggerisco a questo punto di rivolgersi a un Ortopedico esperto in chirurgia della mano, per una valutazione del polso e della sua stabilità e per capire se il problema possa essere a carico della cartilagine triangolare o di altre strutture, e di seguire le sue indicazioni.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it