Dupuytren problemi post operatori

Sono stata operata dal Dupuytren al 2°stadio da più di un mese e già dalla prima visita di controllo ,effettuata dopo una settimana dall'intervento,si evidenziava un'ematoma sotto e attorno la ferita con un principio di scollamento dei punti di sutura.Il medico decide di aspettare che l'ematoma si riassorba autonomamente (così c'è scritto anche nella prescrizione), ma per i successivi 15 giorni oltre al gonfiore violaceo è subentrato pure il dolore e la constatazine che una parte del palmo è insensibile.Ho fatto presente tutto questo nelle successive 2 visite di controllo ma mi è stato detto che è tutto normale.Nell'ultimo controllo effettuato un mese dopo l'intervento la cicatrice si presenta chiusa, però il palmo resta gonfio,violaceo e insensibile,con affossamenti e rilievi innaturali,è sparito però quasi del tutto il dolore;mi è stata prescritto un ciclo di 10 terapie ultrasuoni e laser e il fisioterapista che mi ha visitato mi ha premesso che,viste le condizioni,una parte del palmo potrebbe perdere la sensibilità!!!!!!!Può essere possibile ciò? Perchè nelle visite pre e post operatorie nessuno mi ha avvisato di questa possibilità?
Vi ringrazio infinitamente se vorrete rispondermi sperando che queste mie domande possano essere di aiuto ad altri.
Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nell'intervento di aponeurectomia la cute del palmo viene scollata e perde così parte delle connessioni con i nervi sensitivi; si tratta però in genere di una situazione temporanea che migliora con il passare del tempo, potendo rimanere zone con sensibilità alterata soprattutto in corrispondenza delle cicatrici. Questo è quello che può avvenire in generale; il Suo caso specifico è di difficile valutazione a distanza.
La presenza dell'ematoma ha effetti diversi a seconda della quantità; in genere si applica un drenaggio per 48/72 ore che permette l'aspirazione dell'ematoma.
Per quanto riguarda gli affossamenti e i rilievi, tenga anche presente che essendo stata asportata l'aponeurosi palmare adesso si palpano i tendini che prima erano coperti da essa.
"Perchè nelle visite pre e post operatorie nessuno mi ha avvisato di questa possibilità?" Questa è una domanda che deve fare a chi L'ha operata: in genere si spiega al paziente tutto l'iter compresi rischi e complicazioni.
Non so dove sia stato operato ma può sentire un secondo parere all' U.O.C. Chirurgia della Mano del Policlinico di Verona Borgo Roma http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Unita-Operative/Policlinico-G.B.-Rossi/CHIRURGIA-MANO
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
la sua risposta ha chiarito aspetti sul mio piccolo intervento che coloro che mi hanno curato hanno "dimenticato" di dirmi (cosa che difficilmente riuscirò a provare!).Sicuro è che il drenaggio mi è stato lasciato dalle 15 del pomeriggio (ora del termine dell'intervento) fino alle 8.00 della mattina successiva , cioè 16-17 ore.
Sicuramente chiederò un parere presso l'unità operativa a me vicina e da Lei indicata.
La ringrazio ancora.
Saluti