Falange distale tagliata

Salve sono Daniela zia di un bimbo di 7 anni,l'altra sera si è tagliato di netto la falange distale della mano con un vetro,gli hanno fatto la radiografia e poi messo 8 punti di sutura.Sono 6 giorni che non muove il dito perchè fasciato e dolorante,mettendo la tachipirina il dolore passa.Ma ho notato,portandolo all'ospedale ogni 2 giorni per medicarlo,che la falange è nera,mi hanno detto che puo'succedere che con il tempo riprendere il colore normale ma non la sensibilita' è vero?Vi prego rispondete sono molto preoccupata.Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con gli elementi che fornisce non è possibile nemmeno farsi un'idea: prima dice "si è tagliato di netto la falange", ma poi "la falange è nera", prima dice "l'altra sera" ma poi "sono 6 gorni che non muove".
Le possono rispondere solo i medici che lo hanno operato, perché l'aspetto scuro della falange può essere legato a una sofferenza parziale della circolazione o a una sua interruzione completa, e questo cambia in modo radicale l'evoluzione. Se è un problema parziale è auspicabile che la circolazione si compensi e il dito torni del colore normale; se invece il dito era del tutto amputato ed è stato risuturato è molto probabile che il risultato non sia positivo. Lo stesso dicasi per la sensibilità: se i due nervi erano tagliati il danno sensitivo può essere importante.
Tuttavia, come vede parliamo sempre di "se", e con i "se" si fanno ipotesi ma non si danno risposte utili. La sola cosa utile è interrogare direttamente chi lo sta seguendo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi se sono stata poco chiara.La falange non si è staccata del tutto,ma,con"netto taglio"volevo intendere un taglio profondo.Per quanto rigurda"l'altra sera"e"sei giorni fa"sono stata un po'confusa nel porre la domanda ma è successo esattamente sabato 28 Novembre.Lunedi lo porteremo a medicarlo nuovamente e vedremo la situazione come si evolve...speriamo bene.La ringrazio comunque della risposta.
Cordiali saluti