Encondroma

Salve, vorrei sapere quale è il decorso post operatorio per un encondroma alla 3 falange del 3 dito..... so che dovrà esser mobilizzato per un periodo, ma quanto??? e quali terapie da intraprendere successivamente??? Il prelievo osseo per l'innesto, causerà solo cicatrice oppure deve esser mobilizzato anche quello??? Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
il periodo di immobilizzazione post operatoria dipende dalle dimensioni dell'encondroma e quindi dalla quantità di osso che serve per colmarlo: solitamente il periodo medio si aggira intorno alle 4 settimane.
Dopo la rimozione dell'immobilizzazione potrà esser necessaria della fisioterapia qualora si presenti rigidità del dito in questione.
Per il prelievo osseo per l'innesto di solito non sono necessarie immobilizzazioni.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica