Dolore post scafoide

Salve dottore,a distanza di dieci giorni dalla rimozione del gesso per cui mi hanno detto fossi guarito e potessi riprendere attivita notmale, (avevo un distacco polo distale dello scafoide) mentre il polso ha recuperato la quasi totale motilita nel punto dello scafoide se lo tocco o se faccio dei movimenti che interessano proprio quella parte mi fa molto male e inoltre la tabaccheria anatomica è un po gonfia...Che sa dirmi?? È normale?

Grazie di tutto :))
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

un certo fastidio per i primi tempi dalla rimozione del gesso può essere normale, soprattutto se il polso è rimasto immobilizzato molto tempo.

Normalmente, i tempi sono più brevi per una frattura polare distale, come nel suo caso.

Se poi siamo di fronte a un microdistacco osseo, questo, più che una vera e propria frattura, va considerato un epifenomeno di una lesione legamentosa (uno dei legamenti che collegano lo scafoide a un altro ossicino, ad esempio al trapezio): tale danno legamentoso può essere responsabile di dolore locale durante certi movimenti per un tempo più lungo.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Caito grazie, ma ora posso riprendere a giocare? Devo usare per forza il tutore? Una lieve caduta puo peggiorare gravemente le cose? :)
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Una caduta può creare problemi in questa fase.

Se deve giocare, usi il tutore.