Fili di kirschner

Buongiorno, hanno appena tolto il gesso (dopo 30 giorni dall'operazione) a mio figlio di 6 anni per una frattura seconda falange del secondo dito della mano destra con ricostruzione del tendine.
Il problema è che la frattura non si è rimarginata ed hanno lasciato due fili di kirschner nel dito. Il dito è rigido e non si piega ed è molto gonfio, ma non hanno messo protezioni se non una garzina e non mi hanno spiegato se devo fasciarlo o tenerlo libero e se può bagnarlo... si vedono le teste dei due fili leggermente sporgere e l'ultima falange risulta leggermente a martello. Come devo proteggerlo? devo farlo iniziare ad esercitarlo o provare a piegarlo? Aiutatemi grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

queste stesse domande avrebbe dovuto rivolgerle al chirurgo che ha operato.

Noi non conosciamo i dettagli, indispensabili per esprimere un giudizio corretto.

In linea di massima, se non c'è consolidazione, non può muovere il dito, perchè impedirebbe la formazione del callo osseo.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, abbiamo avuto informazioni contrastanti da parte di chi l'aveva operato e chi l'ha visitato alla rimozione del gesso....
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.