Frattura del gomito destro e tenorrafia del nervo radiale

Buona sera, vorrei avere delle maggiori informazioni sul mio problema.

Mi chiamo Marilena, ho 28 anni e lo scorso 11/01 ho subito un'intervento per una frattura di gomito e a fine mese ho subito un'altro intervento, mi hanno prelevato il nervo surale per sostituire la lesione del nervo radiale.. Ora, sò già che non sarà facile.. ma vorrei sapere quanto tempo ci vorrà per farsì che riesca a muovere il polso da sola e non solo, la mia mano tornerà come prima????? e per il gomito, per quanti mesi dovrò fare la fisioterapia???

Grazie in anticipo

marilena
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Buongiorno Marilena,
una lesione del nervo radiale trattata con innesto nervoso di Surale ha una prognosi difficilmente prevedibile. Occorre conoscere esattamente il livello della lesione (braccio, gomito, avambraccio), l'entità del danno nervoso (quanta parte di nervo era danneggiata e perciò è stata innestata). Le possibilità di buona ripresa esistono anche se in tempi lunghi (oltre i 6 mesi). Esistono anche possibili interventi "palliativi" per migliorare eventuali deficit residui. La strada non sarà semplice....
Deve essere pronta ad affrontare con pazienza e forza di volontà un lungo periodo di intensiva rieducazione assistita e seguita dai medici specialisti che l'hanno trattata chirurgicamente, da un bravo fisiatra e da terapisti esperti e specializzati.
Dovrà portare tutori e fare tanti esercizi e trattamenti fisioterapici progressivi e personalizzati (elettro-terapia, trattamenti cicatriziali).
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena