Lesione tendine flessore profondo iv dito mano dx (bambina di 16 mesi)

Salve, scrivo per avere delle informazioni riguardo questi tipi di lesione, mi spiego meglio. La mia bambina di soli 16 mesi il 23 Febbraio si è causata una lesione al palmo della mano destra. Portata in ospedale i medici l'hanno solo medicata e subito hanno messo dei punti di sutura sul palmo della mano. Dopo qualche giorno notavamo che la bambina non muoveva il IV dito, parlandone con la pediatra ci diceva che poteva essere riconducibile al fatto che la bambina sentiva dolore per via dei punti di sutura e quindi aspettare di toglierli. Tolti i punti di sutura la bambina continua a non muovere il dito. Rivisitata dalla pediatra ci consigliava di effettuare una visita specialistica. Effettuata la visita specialistica presso un Prof. di Chirurgia della mano (pediatrico) ci confermava quello che non volevamo sentire, lesione del tendine flessore profondo IV dito mano destra, ci diceva in oltre che il tendine a causa del taglio si era ritirato probabilmente nei pressi del polso. Il prof. ci ha detto che dobbiamo intervenire chirurgicamente il prima possibile.
Domanda:
1. quali sono i rischi di un intervento del genere su una bambina di 16 mesi?
2. l'intervento potrebbe influire sul processo di crescita della stessa?
3. quali sono i rischi di un anestesia generale su una bambina così piccola?
4. quali sono le possibilità di successo o insuccesso?
5. qual'è il miglior centro in italia per un intervento simile?
6. bisogna intervenire adesso o si può aspettare che la bambina cresca?
non so quale altra domanda farvi poichè ve ne sarebbero a centinaia vista la mia preoccupazione, quindi qualunque informazione o consiglio sappiate darmi in merito, mi sarà utile.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Capisco la sua preoccupazione.
1) sono equivalenti a quelli di un adulto
2) non più di tanto, se seguito da una buona fisioterapia
3) I rischi sono relativi. Anzi, paradossalmente a quell'età i rischi sono sicuramente inferiori che in età adulta
4) Difficile da dirsi. Una lesione del tendine flessore è sempre un evento particolare. Il risultato ottimale nasce da un buon chirurgo e da un buon fisioterapista. Le possibilità di avere buoni risultati sono alte comunque.
5) Qualsiasi centro di chirurgia della mano è in grado di fare un intervento simile.
6) Prima si interviene meglio è!

Spero di averla aiutata.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale