Frattura mano dx

salve mi sono fratturato la mano dx il 1 metacarpo(frattura di bennet) sono andato al P.S e mi hanno detto che la frattura era composta mi hanno fatto il gesso che devo tenere per 30 giorni e mi hanno detto di tornare tra 5 giorni a fare una lastra per vedere se la frattura si puo scomporre la mia domanda è ma una frattura composta con il gesso puo diventare scomposta??grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Certamente: la contenzione in gesso permette di mantenere la riduzione della frattura, ma ovviamente non si tratta di una immobilizzazione assoluta: i tendini esercitano comunque una certa forza, quando l'edema della mano diminuisce il gesso può diventare largo e non essere più così efficace, il paziente può non rispettare del tutto le indicazioni e ad esempio giocare a pallone o semplicemente cadere, ecc.
In genere è prudente fare un controllo dopo 1 e 2 settimane, per poter intervenire in caso di scomposizione e stabilizzare la frattura con viti o fili di acciaio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto
Cordiali saluti