Distacco osseo p 3 4 dito mano sx

SABATO SERA MI SONO CHIUSA IL QUARTO DITO DELLA MANO SX,A LIVELLO DELL'INIZIO DELL'USCITA DELL'UNGHIA DALLA PELLE, NELLA PORTIERA DELLA MACCHINA. SONO CORSA AL PRONTO SOCCORSO E LUNEDI' MATTINA MI HANNO FATTO L'RX. IL RESPOSSNO E' STATO QUELLO IN OGGETTO. LA MEDICAZIONE UN RAGNO DI ALLUMINIO CHE TIENE DIRITTO IL DITO, PROGNOSI 10-12- GG. ORA LA MIA PAURA E' CHE IL PEZZETTINO DI OSSO NON RIESCA A SALDARSI NEL MODO GIUSTO. E' POSSIBILE CHE SI SALDI MALE E CHE LA PUNTA DEL DITO RESTI STORTA? E' POSSIBILE TOGLIERE IL TUTORE E MUOVE RE ALMENO LA GIUNTURA FRA LA PRIMA E LA SECONDA FALANGE ALMENO PER FAR CIRCOLARE IL SANGUE?
COSA VUOL DIRE DISCACCO OSSEO P3?
SCUSATE LE DOMANDE MA PURTROPPO NONOSTANTE L'ABBIA RICHIESTO NON MI HANNO FATTO VEDERE LE RADIOGRAFIE E CIO' MI HA PREOCCUPATO.
GRAZIE
BARBARA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il distacco osseo è a carico della 3^ falange (in genere in Italia si scrive "F3"). Ho qualche dubbio che in 10-12 gg possa consolidare, ma la breve immobilizzazione può dipendere dalla sede del distacco. Se teme che la "punta del dito resti storta" devo però immaginare che lo fosse dopo il trauma, e questo fa temere una lesione dell'apparato estensore (che richiederebbe una immobilizzazione di 6-8 settimane con un tutore che mantiene iperestesa la interfalangea distale, con interfalangea prossimale libera). Con i soli dati che ci ha fornito non è possibile fare ipotesi utili per Lei.
Le consiglio di richiedere in visione le rx (sono obbligati a darGliele) e chiedere un secondo parere a un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Non so dirLe le possibilità di Mantova; mi sembra di ricordare però che ciò fosse possibile presso l'Ortopedia dell'Ospedale di Pieve di Coriano. In alternativa può trovare qui http://www.sicm.it/regioni.html?reg=9 gli specialisti della Sua regione (anche se limitatamente agli iscritti alla società)
Cordiali saluti

PS - La invito a non usare il tutto maiuscolo, molto fastidioso da leggere.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it