Tumefazione dura

Buon giorno, ho 22 anni e da circa un anno ho sul polso, precisamente dalla parte del palmo sulla sinistra diciamo in linea con il dito medio, una "pallina" dura. Non mi crea nessun dolore mi avrà dato fastidio due volte ma vorrei sapere cosa potrebbe essere. A volte mi capita di stuzzicarla e premendola con le dita rientra dentro e sparisce per poi riapparire qualche ora dopo. mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non deve preoccuparsi, ma semplicemente fare un'ecografia: probabilmente risulterà a contenuto liquido e in questo caso si tratterà di un ganglio artrogeno o artro-sinoviale (una specie di cisti).

Però potrebbe anche risultare di contenuto solido (anche se è più difficile per come lei la descrive): in questo caso potrebbe essere un semplice lipoma (un tumoretto benigno a contenuto adiposo), oppure un fibroma oppure un cosiddetto tumore gigantocellulare (anche questo benigno).

In ogni caso, ribadendo che non si deve preoccupare, le suggerisco di chiarire intanto con l'indagine ecografica e poi valutare il da farsi.

Il cerchio si chiude, però, con una visita da parte dello specialista (chirurgo della mano).

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale