Chirurgia mano

Salve,volevo chiedere un informazione.
Dunque,sono una ragazza di 24 anni,all'età di 3,x un inicidente,mi hanno dovuto tagliare la prima falange del pollice del dito sinistro (era rimasto schiacciato da un marmo).Qst mi ha sempre portato grande disagio nel rappporto cn le persone.Dopo un tempo considerevole che mi porto dietro questo problema,sono seriamente intenzionata a sottopormi a un intervento chirurgico. Non so però a chi devo rivolgermi per primo.Devo consultare un ortopedico delle mani ?
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
Lucia
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

può rivolgersi al chirurgo della mano o al chirurgo plastico.

Lei ha 2 alternative: ricostruzione della 2a falange del pollice utilizzando ad es. parte dell'alluce (si tratta di un complesso intervento microchirurgico) oppure una protesi estetica in silicone.

Nel secondo caso il risultato estetico è decisamente perfetto (tali protesi vengono realizzate identiche anche nel colore oltre che nella forma rispetto alla mano cui vanno applicate, ma sono ovviamente insensibili, cioè prive di sensibilità (sono solo estetiche, da usare quando si va fuori con amici o sul lavoro).

L'intervento chirurgico, meno estetico e soggetto alle ovvie possibili complicanze, è più funzionale, perchè ripristina comunque una lunghezza normale del pollice, con polpastrello sensibile (è più funzionale che estetico).

Pensi bene a cosa le conviene fare prima di agire.

Buon Anno !

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale